Il metodo del Ki delle 9 stelle, viene utilizzato anche per avere una visione generale sulla personalita' e attitudine di una persona, attraverso il numero annuale o Ming Gua (detto anche numero annuale, o Kua, da non confondersi con l'elemento guida dell'anno), attraverso il quale sapremo le direzioni personali favorevoli e sfavorevoli, l'appartenenza all’uno dei 2 gruppi (Est o Ovest), uno dei 5 elementi, uno dei 12 animali dello zodiaco, il trigramma di riferimento, etc …
Inoltre, sapendo il nostro numero Kua, possiamo scoprire le compatibilità con le altre persone, con la nostra abitazione e come questa ci influenza.
Ma che cosa e' il Ming Gua ?
Il Ming Gua è la stella (energia) guardiano o il trigramma guardiano della persona. Fa parte del nostro corredo energetico.
Le energie della casa interagiscono con il Gua che è come un intermediario tra noi e lo spazio “esterno”.
Consideriamo il Gua nella scelta delle direzioni in cui posizioniamo la scrivania e la testiera del letto, consideriamo la relazione tra il Gua e “le stelle” della casa nell’analisi con le Stelle Volanti. Consideriamo la relazione che c’è tra il nostro Gua e le persone con cui entriamo in contatto, il/la partner, gli amici, i familiari, i colleghi, per avere una chiave interpretativa in più sulla natura energetica delle nostre relazioni.
Ciascun Gua ha una sua natura nel ciclo degli elementi e ha un suo carattere. Proprio quest' ultimo interagisce con il qi a livello della mente e con le attitudini delle persone.
Il Numero Annuale fa riferimento alle influenze principali della nostra vita:la struttura base di una persona;
Calcolo del Numero Annuale per la Donna
Per la determinazione del numero annuale femminile si considera la somma (5 + y) dove y è un valore determinato a partire dalle ultime due cifre dell’anno di nascita.
Determinazione di y:
a) considerare le ultime due cifre dell’anno di nascita;
b) sommare i due numeri sino ad ottenere un valore compreso tra 1 e 9 (considerare 9 se la somma è nulla);
c) aumentare il valore di 5 per ottenere il numero annuale.
Esempio:
Numero annuale di una donna nata il 17 luglio 1975
considerare il valore 75
7+5 = 12 e 1+2 = 3
3+5 = 8 è il numero annuale cercato (elemento = terra)
Per le bambine nate dopo il 2000 o successivamente, aggiungete 6 anzichè 5
Calcolo del Numero Annuale per l’Uomo
Per la determinazione del numero annuale maschile si considera la differenza (10 - x) dove x è un valore determinato a partire dalle ultime due cifre dell’anno solare di nascita.
Determinazione di x:
a) considerare le ultime due cifre dell’anno di nascita;
b) sommare le cifre e poi eventualmente addizionare ancora sino ad ottenere un solo numero (se il risultato è nullo si considera uguale a 9);
c) sottrarre il numero a 10 per ottenere il numero annuale.
Esempio:
Numero annuale di un uomo nato il 1 aprile del 1976
considerare il valore 76
7+6 = 13 e 1+3 = 4
10-4 = 6 è il numero annuale cercato (elemento = metallo)
Per i bambini nati dopo il 2000 o successivamente, sottraete 9 anzichè 10
Il numero Gua 5 diventa 2 per il sesso maschile e 8 per il sesso femminile.
Attraverso il numero annuale le persone si suddividono in due gruppi, Est (Sud, Sud Est, Est, Nord) ed Ovest (Sud Ovest, Ovest, Nord Ovest, Nord Est). Anche le case di suddividono in due gruppi Est ed Ovest.
Una volta evidenziato il proprio numero gua personale, si determina l’appartenenza al Cielo orientale EST o al Cielo occidentale OVEST: due schemi che illustrano le otto direzioni del Ba Gua, ciascuna delle quali è portatrice di uno specifico tipo di energia. In funzione dell’appartenenza ad uno dei due Cieli, la persona si troverà sottoposta all’influsso di otto direzioni, quattro delle quali favorevoli (direzione migliore, salute, longevità, crescita personale) e altre quattro non favorevoli, da evitare (perdita totale, sfortuna, cinque spettri, sei calamità).
Cielo occidentale Gruppo Ovest
Le persone che appartengono al Cielo occidentale sono quelle il cui anno di nascita si riferisce ai numeri gua: 2, 6, 7, 8, 5. Le direzioni favorevoli per queste persone sono: Nord-Est, Sud-Ovest, Ovest, Nord-Ovest, ma anche il centro. Gli elementi di riferimento sono invece la Terra e il Metallo.
Cielo orientale Gruppo Est
Le persone che fanno riferimento al Cielo orientale sono quelle il cui anno di nascita è collegato ai numeri gua: 1, 3, 4, 9 e hanno come direzioni favorevoli Nord, Est, Sud-Est, Sud. Ciò significa che essi fanno riferimento, sul piano energetico agli elementi Acqua, Legno, Fuoco.
Per vedere ad esempio che gruppo appartiene il n° annuale 9, basta vedere che e' Sud, quindi gruppo Est. A questo punto osservare se si appartiene allo stesso gruppo della casa o meno. Dopodiche' si direzioni gli arredi di maggiore pemanenza verso le stelle positive, o si valuti le zone favorevoli e sfavorevoli.
Il Numero Mensile invece e' quello legato alla struttura interna di una persona, all'aspetto mentale e spirituale;
Il calendario Cinese e il tempo
L'Occidente ha elaborato un'astrologia solare fondata cioe' sul movimento apparente del sole che ogni mese si "sposta" da una costellazione all'altra. Il privilegio accordato al sole come riferimento base per costruire un impianto astrologico riflette, per cosi' dire, l'attitudine occidentale alla chiarezza, all'azione, alla razionalita', caratteristiche queste tipicamante solari.
L'Oriente misterioso, intuitivo, spritituale ha invece edificato un'altrologia lunare, a partire cioe' dal movimento della luna, l'astro della notte, l'astro del silenzio, della poesia. Cosi' come ci e' chiaramente manifesta l'nfluenza del sole sul nostro pianeta, che vi apporta luce e calore permettendo la vita, la crescita, ci e' tutt'avia nota l'influenza della luna per esempio nel provocare le maree, la sua indubbia relazione con il ciclo mestruale femminile, la sua inlfuenza nella psiche della persone. A tutt'oggi inoltre, nelle campagne, certe operazioni come per esempio la semina sono da molti regolate seguendo il ciclo lunare.
Il Feng Shui utilizza quindi il "calendario Agreste" = Agricolo Cinese che e' LUNINSOLARE, cioe' tiene conto sia dei cicli solari che lunari.
Il calendario inizia dopo il solstizio d'inverno, nel giorno di luna nuova, sistemi racchiusi nell'antico testo dei diecimila anni. Diviso sia in mesi Lunari sia in periodi solari ed e' basato solo su eventi astronomici.
Per mantenere allineato il calendario solare con quello lunare ogni tre anni viene inserito un mese supplementare.
L'inizio di ogni mese coincide con la luna nuova (congiunzione tra luna e sole). Il nostro calendario e' pratico il loro e' Energetico.
Ovvero inizia con il novilunio successivo al 12° quindi intorno al 4 o 5 di febbraio data considerata l'inizio dell'Anno Agreste solare.
Ed e' per questo che per la persona nata prima di tale data viene considerato per la valutazione dell'elemento quello risultante dall'anno precendete.
Ad esempio un donna nata il 10 gennaio del 1988, seppur l'anno corrisponde all'elemento legno, il suo elemento sara' terra.