Feng Shui

Share this

 

Il Feng Shui e' una scienza metafisica naturalista avente lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone, creando ambienti e strutture architettoniche
in armonia con le forze della natura

 

 

 

 

Se praticato correttamente, il Feng Shui aumenta la nostra ricchezza, il nostro successo personale, accresce il nostro benessere materiale e la nostra salute psico-fisica

 

 

 

 

 

 

La disciplina del Feng Shui è finalizzata alla ricerca del “miglior orientamento,” inteso come giusta localizzazione nello spazio affinché una persona possa godere delle influenze a lei più propizie, in un dato momento e in un determinato contesto. 

 

 

feng shui

 

Feng Shui, ossia letteralmente “vento” e “acqua”, e' una delle cinque arti della metafisica Cinese chiamate Wu Shu, che se interiorizzate portano al raggiungimento del Tao, ossia la via, l'essenza, il principio, per il benessere pisco-fisico dell'uomo.

 

 

 

 

 

L'obbiettivo del Feng Shui, e' quindi "Equilibrio"

 

 

 

 

Il Feng Shui, che esiste da quasi tremila anni, affonda le sue radici nell'antica tradizione culturale Cinese: il Taoismo, di cui ha assorbito la visione cosmologica, i principi di vita e i due sistemi filosofici basilari: la teoria dello Yin e dello Yang, e la teoria dei cinque elementi. La pronuncia corretta del Taoismo e' Daoismo, da Dao, che nella grafica simbolica rappresenta le tre figure geometriche elementari; il -triangolo- al centro (da leggere A) rappresenta l'uomo, che costituisce il legame fra la terra -il quadrato- da leggere D) e il cielo -il cerchio- da leggere O).

 

dao tao taoismo

 

  Letteralmente Dao significa "Via"

 

 

 

Parlare di Feng Shui, comporta l'accesso a temi che attraversano vari livelli di percezione e di conoscenza, forme, elementi, simbologie, e calcoli,....al fine di trovare in questa complessa alchimia, la soluzione piu' adeguata, che corrisponda all'armonia fra l'essere e il luogo, in una relazione spazio-temporale.

 

  bussola feng shui  

 

Il Feng Shui e' stato spesso definito la scienza dell'Habitat, l'arte cioe' di vivere in armoia con cio' che ci circonda. Di fatto e' sia una scienza che un'arte, ed una filosofia di vita. E' una scienza, in quanto risponde alle piu' elementari leggi fisiche della dinamica, ai principi della termodinamica e all'elettromagnetismo; e' un'arte, in quanto e' l'espressione di canoni estetici basati sulle fondamentali regole di proporzione e di equilibrio; e' una filosofia di vita, in quanto e' un modo di pensare il proprio rapporto con tutto cio' che ci circonda, ed e' un modo di intendere la relazione di sacralita' che lega l'essere umano a questo pianeta.

 

 Il Feng Shui, non e` un fenomeno esoterico o di superstizione giunto solo oggi alla ribalta, lo dimostrano diversi studi Feng Shui fatti su importanti opere architettoniche di famosi architetti quali Griffin, Abercrombie, Gino Valle, Foster, Pei, Portoghesi e altri ancora. 

 

Si tratta di un insieme di relazioni ed interconnessi spaziali e temporali che collegano il micro al macro e viceversa. Tutto questo fa del Feng Shui una complessa alchimia, un sistema che riunisce in se razionalita' e intuizione, logica e buon senso, buon gusto ed essenzialita', ovvieta' e sensibilita', chiarezza e sottomissione.

 

Il termine Occidentale che piu' si avvicina potrebbe essere Geomanzia, ma di fatto lo studio delle energie della Terra, come pure l'influenza di tutte le correnti invisibili sotterranee, dai corsi d'acqua alle linee di energia che percorrono il pianeta (dalla rabdomanzia alla geobiologia), sono solo una parte del Feng Shui.

 

Inglobando la relazione tra cielo e terra il Feng Shui raccoglie in se' la conoscenza delle influenze cosmiche sul pianeta e comprende quindi anche l'astrofisica.

 

 

sistema solare feng shui

 

La moderna fisica quantistica ha dimostrato come la materia sia in realtà una forma di energia più densa, e tutto ciò che esiste nell'universo possiede una sua vibrazione caratteristica, misurabile in frequenza ed intensità.

 

Anche l'uomo possiede una sua frequenza vibratoria, ed è a sua volta immerso in una dimensione vibrazionale multifrequenza, con la quale deve costantemente interagire, cercando di mantenere una propria omeostasi energetica interna.

 

 

omeostasi interna uomo vibrazioni

 

Se questo processo di mantenimento dell'equilibrio energetico poteva essere facilitato dal contatto con sorgenti vibratorie affini e dunque "nutrienti" come quelle presenti in natura, la vita moderna in ambienti artificiali dalla frequenza vibratoria assolutamente incompatibile rende l'adattamento sempre più difficile e faticoso per l'uomo.

 

La medicina tradizionale cinese ci insegna, da alcune migliaia di anni, che nel corpo umano (ma potremmo dire di ogni essere vivente) è importante che l'energia (il Ch'i) fluisca in modo spontaneo ed equilibrato lungo i canali energetici per poi diffondersi e nutrire ogni cellula dell'organismo.

 

Anche nel macrocosmo in cui viviamo vigono gli stessi principi (come in alto così in basso, come dentro così fuori), e il Feng Shui considera il “Ch'i “ come il fluido che penetra tutto nell'universo, e che produce i cambiamenti nella materia. 

Il Ch'i è benefico quando scorre in modo fluido e dolce all'interno e intorno ad ogni cosa, quando è troppo veloce o ristagnante diventa invece malsano.

 

 

La “qualità vibratoria" dell'energia dell'ambiente, ed il suo "fluire equilibrato", sono i due elementi che dovremmo considerare per favorire il mantenimento di un ottimale livello, e frequenza dell'energia nel nostro organismo, in relazione allo spazio in cui viviamo:

 

-Il primo di essi, la qualità "vibratoria," secondo la teoria degli elementi (acqua, terra, fuoco, legno, metallo, nel loro rapporto reciproco di creazione o distruzione e nella loro predominanza assoluta nell'ambiente), è influenzata dalle direzioni, i colori, forme, materiali, piante, ed i fiori presenti all'esterno ed all'interno della casa, ma anche le stagioni, ed i pianeti.

 

-Il fluire del Ch'i risente invece della disposizione e della forma degli spazi, delle porte, delle finestre, e di tutti gli elementi architettonici strutturali (scale, caminetti, impianti sanitari e di riscaldamento) ed ornamentali (mobili, oggetti, specchi, quadri, ecc.).

 

 

Vi è infine l'aspetto “sincronico” tangibile.

A tale scopo il Feng Shui considera una mappa geomantica chiamata Ba Gua o meglio Luo Pan, che fa corrispondere le diverse aree della casa sia alle direzioni magnetiche, che all' I Ching, con altrettanti aspetti psicologici della vita (carriera, rapporti sociali, figli, matrimonio, fama, ricchezza, famiglia, conoscenza).

 

 La valutazione della planimetria della casa rispetto a questa mappa, ci suggerisce opportuni interventi per riequilibrare o potenziare un'area altrimenti mancante o insufficiente. Dalla combinata analisi di questi fattori potremo dunque ricavare indicazioni preziose per portare equilibrio e armonia nell'energia dell'ambiente in cui viviamo, così da favorire una vita più sana e soddisfacente sotto tutti i punti di vista. 

 

 

 

I fondamenti del Feng Shui sono:

l'ambiente fisico

le direzioni mgnetiche

e il tempo che influenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La casa concepita come "secondo corpo" puo' diventare quindi

un correttivo nel gioco delle forze cosmiche

sul nostro equilibrio psico-fisico

Aprendosi o chiudendosi nelle varie direzioni, la casa

accoglie o respinge certe vibrazioni che creano

l'habitat sottile degli abitanti.

 

Articolo a cura di Cristiano Roganti